Frutta e verdura di stagione

In molte ricette ho accennato l’importanza di mangiare frutta e verdura di stagione. Infatti, sono molti gli aspetti vantaggiosi che ne guadagneremo da tale scelta. E’ quindi fondamentale fare acquisti con intelligenza.

Perché acquistare frutta e verdura di stagione?

Sicuramente i primi due aspetti positivi che mi vengono in mente derivano proprio dal nostro dominio: sano e gustoso. Eh si, acquistare questi cibi nella stagione in cui ci troviamo, significa fornire al nostro organismo il maggior numero di vitamine e sostante nutrienti in essi contenuti. Un cibo di stagione raccolto oggi infatti, perderà gli elementi nutrienti con il passare del tempo. Non solo! Con il passare dei mesi anche il sapore peggiorerà.

Poi mi viene in mente anche l’aspetto economico. Acquistare un frutto o una verdura raccolta nella stagione in cui siamo, per il principio della domanda e dell’offerta, costerà sicuramente meno che acquistarlo fra qualche mese.
Mia suocera per esempio, ha dei terreni agricoli nei quali coltiva le zucchine. Ad agosto, mese di raccolta, sarà possibile acquistarle ad un prezzo più economico rispetto all’acquisto effettuato nel mese di febbraio, quando tale verdura non è più così facilmente reperibile. Questo perché ad agosto non ci sarà solamente mia suocera che venderà le zucchine, ma anche molti altri imprenditori agricoli.

Quindi per aiutarci a scegliere i cibi di stagione pubblico questo calendario molto utile (cliccarci sopra per ingrandire).
Fonte: cucinarelowcost.altervista.org .

frutta e verdura di stagione

Sperando di aver fatto cosa utile, ricordo che a fine pagina c’è un pulsante che vi permetterà di stampare facilmente il contenuto.
Vi ricordo inoltre, che potete seguirmi anche nella mia pagina Facebook.