Funghi champignon: li amo

Funghi champignon: li amo

Eh si, amo i funghi alla follia! Se fosse per me li mangerei tutti i giorni, ma come tutto non bisogna abusarne!
Tutti sappiamo descrivere le caratteristiche visive di un fungo, ma se volessimo capire di cosa si tratta veramente? Provo a raccontarlo così: “Il fungo è un organismo eterotrofo non capace di sintetizzare in modo autonomo le proprie sostanze nutritive”.

Ne esistono di tantissimi tipi, alcuni microscopici e non visibili all’occhio umano, altri invece di dimensioni maggiori, come quelli che troviamo nelle nostre ricette. Attenzione però, prima di ingerire un fungo, si deve essere certi che esso sia commestibile. Si cari amici, in natura ne esistono molti di velenosi e letali, quindi è fondamentale porre la massima attenzione e affidarsi a persone che conoscono perfettamente le varie specie.

Oggi comunque abbiamo a che fare con l’Agaricus Bisporus (in latino Bisporus significa “con due spore”), ossia il fungo Champignon, appartenente alla famiglia delle Agaricaceae.
Cresce in tutte le stagioni dell’anno nei giardini e nei terreni agricoli, e lo si trova facilmente in molti mercati. Anche per queste caratteristiche è uno dei funghi maggiormente utilizzati in cucina.

Funghi Champignon con Unità di cottura AMC

Ingredienti

  • Funghi champignon.

 

funghi

 

Procedimento

  1. Posizionare sul fornello l’Unità di cottura a freddo.
  2. Tagliare a pezzetti uno spicchio d’aglio e mettere il tutto all’interno dell’Unità stessa.
  3. Accendere la fiamma e far arrivare il segnalatore al settore “Carne”.
  4. Aprire il coperchio e mettere i funghi.
  5. Chiudere nuovamente il coperchio.
  6. Una volta raggiunto il settore “Carota” aprire il coperchio e aggiungere il prezzemolo, sale e pepe.
  7. Cuocere per 20 minuti e spegnere il fuoco (verificare di volta in volta, in quanto dipende anche dalla freschezza degli stessi funghi).
  8. Lasciare chiuso il coperchio per circa 10-12 minuti.

Se anche Voi siete amanti dei funghi, fatemelo sapere! Sarò ancor più entusiasta a pubblicare ricette con questo ingrediente.

Tags

Comments are closed.