Vellutata di zucchine con AMC

Vellutata di zucchine con AMC

La vellutata di zucchine, detta anche “crema di zucchine”, è un piatto che spesso preparo in inverno, nonostante comunque mi sia capitato di farlo anche durante la stagione estiva, assaporandolo ad una temperatura più tiepida.
Alcune volte assieme alle zucchine aggiungo anche qualche altro ortaggio, come per esempio le carote o una patata.
Per chi fosse interessato pubblico il link della vellutata di cavolfiore romano e porro.

Vellutata di zucchine con AMC

Ingredienti

  • Zucchine

 

vellutata

Procedimento

  1. Tagliare a pezzettini le zucchine.
  2. Posizionare il tutto all’interno dell’unità di cottura.
  3. Aggiungere un po’ d’acqua.
  4. Chiudere con Secuquick impostando programma SOFT per 2-3 minuti.
  5. Aspettare che si apra.
  6. Frullare.
  7. Aggiungere un po’ di grana.

 

Facile vero?
Una semplice e bella ricetta a base di zucchine, scientificamente chiamate Cucurbita Pepo, appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae e originarie dall’America meridionale.
Questa verdura spesso viene indicata nelle diete, in quanto ha poche calorie (è composta per il 94% da acqua!) ed è in grado di dare all’organismo diversi vantaggi, tra cui un effetto diuretico, lassativo e antinfiammatorio grazie  alla grande presenza di vitamine (A, B e C) e di sali minerali (Sodio, Zinco, Fosforo e Magnesio).
Possiamo trovarle presso i supermercati durante tutto il periodo dell’anno, nonostante la raccolta dai terreni agricoli venga effettuata nel periodo che va da aprile a novembre.
Quindi parliamo di un ortaggio molto ben amato dagli italiani, soprattutto perché il suo utilizzo in cucina risulta essere molto versatile. La si può infatti cucinare in forno, friggere oppure in insalata.

Comments are closed.