Minestrone – zuppa di legumi

Minestrone – zuppa di legumi

“Fuori c’è il sole” si intitola la canzone di Lorenzo Fragola.
Beh, qua da noi oggi c’è tanto freddo e un “nebbione da fogo” (in italiano “tanta nebbia”). E allora qual’è il miglior modo per scaldarsi (dopo aver acceso la stufa)? Un bel minestrone!
Oggi quindi faremo una bella zuppa di legumi, che oltre a scaldarci, ci apporterà un bel po’ di sostanze nutrienti. Tante vitamine, tante fibre e pochi grassi.
La lista dei legumi è molto ampia, ma giusto per citarne alcuni: fagioli, lenticchie, piselli, lupini, fave, ceci, soia ecc..
A fine pagina troverete un po’ di storia e tradizione del minestrone di legumi, e per gli amanti del vino, qual’è quello da mettere a tavola per un corretto abbinamento (esperienza personale :-)).

Vediamo ora cosa ci serve per preparare il nostro minestrone di legumi con AMC:

Ingredienti

  • Legumi

 

Procedimento

  1. Mettere in ammollo i legumi (circa 10 – 12 ore).
  2. Aggiungere dell’acqua nell’Unità di cottura (fino a coprirli e un paio di dita in più).
  3. Chiudere con il Secuquick, impostando TURBO e tempo di cottura 5 minuti (attenzione! Nel caso ci fossero anche i fagioli aumentare il tempo di cottura a 9-10 minuti).

 

minestrone

 

STORIA e TRADIZIONE
Nell’antichità le zuppe di legumi venivano gustate mettendoci all’interno delle fette di pane secco o abbrustolito.
Questa tradizione in realtà è ancora viva (x fortuna!). I miei genitori infatti, amano mangiare questa pietanza così come appena descritto.

VINO
Visto che abito vicino a Soave (Vr), vorrei inoltre fare un accenno sul vino da abbinare alle zuppe di legumi. Tale scelta sembra facile, ma in realtà non lo è, essendoci all’interno molti ingredienti.
Direi quindi che la scelta corretta si basa su un vino bianco e di recente produzione, quindi dal gusto non troppo corposo, come ad esempio un Colli Romani, uno Chardonnay o lo stesso Soave.

Se anche Voi siete dell’idea che il minestrone è un piatto tutto d’amare, fatemelo sapere anche nella mia pagina Facebook, magari pubblicandomi la Vs. creazione. RicordateVi però, solo ed esclusivamente con AMC!

 

Questo quanto fatto il 03/10/2016 seguendo lo stesso procedimento:

Comments are closed.