Marmellata di Albicocche con Secuquick

Marmellata di Albicocche con Secuquick

Sapete qual’è la mia colazione? Caffè e 2 fette biscottate con sopra spalmata la marmellata di albicocche. Si, ma non quella acquistata nei supermercati, della quale non so cosa ci sia all’interno. Da quando ho le Unità di cottura AMC ho imparato a farmela da sola.
Nella ricetta di oggi quindi, Vi spiegherò come preparare la confettura in modo semplice e veloce con il coperchio Secuquick di AMC.

Fare la marmellata per me è molto importante perché con essa è possibile mantenere il gusto e i principi nutrienti della frutta per diverso tempo. Ricordo però l’importanza di usare frutta di stagione.

Marmellata di Albicocche con Unità di cottura AMC

Ingredienti

Premetto che per i quantitativi degli ingredienti ho seguito quanto scritto nel sito della Cameo, quindi ad ogni Kg di albicocche (inteso come polpa), bisogna usare 350 g di zucchero e 1 bustina di Fruttapec 3:1.

Questa è la densità della marmellata che ho prodotto a fine estate 2015. Dopo diversi mesi ha ancora la stessa consistenza del giorno in cui l’ho creata.

Marmellata di Albicocche

Procedimento

  1. Lavare la frutta.
  2. Togliere i noccioli e tagliarla a pezzettini.
  3. Metterli quindi all’interno dell’Unità di cottura.
  4. A questo punto mettere lo zucchero.
  5. Aggiungere il contenuto della bustina di Fruttapec.
  6. Mescolare il tutto.
  7. Chiudere con coperchio Secuquick.
  8. Programmare l’Audiotherm su SOFT per un tempo di cottura di 5 minuti.
  9. A fine cottura spegnere la fiamma.
  10. Dopo un paio di minuti, quando il coperchio si sarà aperto da solo, la marmellata sarà pronta.

 

Et voilà, pronta e servita 🙂
In realtà al tempo l’avevo messa in vasetti sterilizzati per averne quindi a disposizione per diversi mesi. Mi raccomando, questa ultima procedura deve essere fatta con la marmellata bollente per creare il sottovuoto. Quindi una volta sterilizzati i vasi, mettere all’interno la marmellata, chiudere con il coperchio e rovesciare il vasetto. Tenerli in questa posizione fino a quando il contenuto si sarà raffreddato.

 

 

Comments are closed.